Aprendo una pagina a caso da…

Pedro Salinas, La voce a te dovuta, Einaudi, 1979, pag. 126-129

(XL) Qué probable eres tù!

Si los ojos me dicen,

miràndote, que no,

que no eres de verdad,

las manos y los labios,

con los ojos cerrados,

recorren tiernas pruebas:

la lenta convicciòn

de tu ser, va ascendiendo

por escala de tactos,

de bocas, carne y carne.

Si tampoco lo creo,

algo màs denso ya,

màa palpable, la voz

con que dices: “Te quiero”,

lucha para afirmarte

contra mi duda. Al lado

un cuerpo besa, abraza,

frenético, buscàndose

su realidad aquì

en mì que no la creo;

besa

para lograr su vida

todavìa indecisa,

puro milagro, en mì.

Y lentamente vas

formàndote tù misma,

naciéndote,

dentro de tu querer,

de mi querer, confusos,

como se forma el dìa

en la gran duda oscura.

Y agoniza la antigua

criatura dudosa

que tù dejas atràs,

inùtil ser de antes,

para que surja al fin

la irrefutable tù,

desnuda Venus cierta,

entre auroras seguras,

que se gana a sì misma

su nuevo ser, queriéndome.  

********************

(XL) Come tu sei probabile!

Se mi dicono gli occhi,

guardandoti,

che non sei vera,

le mani e le labbra,

a occhi chiusi,

percorrono tenere prove:

la lenta persuasione

che tu sei, ascende

per scala di carezze,

di bocche, carne e carne.

Se ancora non lo credo,

qualcosa già più denso,

più palpabile, la voce

con cui dici: “Ti amo”,

lotta per affermarti

contro il mio dubbio. Accanto

un corpo bacia, abbraccia,

frenetico, e cerca

qui la sua realtà,

in me che non ci credo;

bacia

per guadagnare la sua vita

ancora incerta,

puro miracolo, in me.

E lentamente stai

formandoti da sola,

nascendoti,

all’interno del tuo amore,

del mio amore, confusi,

come si forma il giorno

nel grande dubbio oscuro.

E agonizza l’antica

creatura dubbiosa

che tu ti lasci dietro,

superfluo essere iniziale,

perchè infine sorga

l’inconfutabile tu,

nuda Venere certa,

tra aurore sicure,

che conquista a se stessa,

amandomi, il suo essere nuovo. 

traduzione Emma Scoles

Leave a comment