Joyce Carol Oates – L’età di mezzo

Joyce Carol Oates, L’età di mezzo, Mondadori, 2003, pagine 13-14

Socrate era il suo eroe. Lo aveva scoperto a sedici anni, una vita prima. Già cieco dall’occhio destro e assetato di conoscenza, non del corpo ma dello spirito, alla ricerca non di fede religiosa ma di fede nella ragione. Conosci te stesso! diceva Socrate. E, conoscendo te stesso, conosci il mondo. Socrate era stato un uomo brutto e corpulento. Ordinario, comune, tagliapietre. Processato dagli ateniesi, fu condannato a morte a settant’anni. (Perché? Perché poneva interrogativi penetranti ed esortava i giovani a porli agli anziani.) Morì per scelta, tuttavia, rifiutandosi di andare in esilio. Morì per scelta, scegliendo il modo in cui morire. (Bere la cicuta.) Il filosofo è colui che pratica la morte, che pratica il morire, continuamente, senza che nessuno se ne accorga.

2 Comments

  1. philomela997 said,

    November 23, 2011 at 10:44 am

    Bellissimo il finale in corsivo, ma non solo i filosofi! Per vivere bene tutti devono essere consapevoli di avere una data di scadenza!!🙂

    • pamelablog said,

      November 28, 2011 at 11:33 pm

      Cara Philomela,
      grazie mille per il commento e per la sottoscrizione al blog, recapitatami su una vecchia email e che quindi ho scoperto solo da qualche giorno! Ultimamente intervengo ben poco sul blog perché sono assorbita da vari pensieri e da attività piuttosto impegnative, la prima delle quali consiste forse, proprio, nel morire ogni giorno un tantino in più senza che gli altri se ne accorgano – ma questo vale solo per coloro che non sanno vedere e magari guardano tantissimo…
      Joyce Carol Oates è una delle mie autrici preferite e vorrei leggerne l’opera omnia anche se si tratta di un’impresa titanica perché è sterminata. Se ti capita leggi “L’età di mezzo”: te lo consiglio vivamente!! Alla fine della lettura senti con chiarezza che i sentimenti autentici sono gli unici aspetti davvero immortali della nostra esistenza… Ciao!!
      Buona serata e/o buona notte!🙂
      Pamela


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: